Ddl 457 Senato - TUTELA TEMPORANEA
- Details
- Last Updated on Sunday, 16 November 2014 14:10
- Hits: 5741
Ddl. 457 del 10 aprile 2013 sulla tutela temporanea
Disegno di legge "Modifica al Codice civile in materia di tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati a provvedervi personalmente".
Presentato dalla Senatrice AMATI (Comunicato alla Presidenza il 10 aprile 2013).
- In data 16 aprile 2013 la Sen. Silvana Amati ha presentato al Senato il disegno di legge n. 457 “Modifica al Codice civile in materia di tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati a provvedervi personalmente” (già all’ordine del giorno nelle scorse legislature) che ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini maggiorenni la possibilità di essere rappresentati, per quanto concerne la loro salute psico-fisica, da una persona di loro fiducia dall’insorgere della non autosufficienza (ictus, infarto, infortuni di grave entità, ecc.) fino a quando l’autorità giudiziaria (magari dopo mesi) provvede alla nomina di un tutore, o curatore, o amministratore di sostegno, oppure di un tutore o di un amministratore provvisori. Ricordiamo che attualmente, fino alla nomina dei soggetti di cui sopra, nemmeno i parenti più prossimi (coniugi, figli, genitori, ecc.) possono rappresentare una persona incapace per quanto concerne la tutela della sua salute.
Invitiamo le persone e le organizzazioni sensibili a questo problema a sollecitare le istituzioni competenti per l’approvazione del disegno di legge n. 457 “Modifica al codice civile in materia di tutela temporanea della salute dei soggetti impossibilitati a provvedervi personalmente”.