186_Forza alla giustizia sottoposta.jpg19-Bambini-aquilone.jpg21-Arcobaleno3.jpg5b-giustizia-aequam.jpga_regione2.jpgdea_giustizia1.jpggiustizia-dea-638x425.jpggiustizia-toghe.jpggiustizia.jpggiustizia99.jpgla_legge_uguale2.jpgmatite.jpgpal-giustizia-36.jpgprocura_repubblica.jpgregione3.jpgsostegno-39-1440x450.jpgy_regione.jpg

STOP al Green Pass per l'accesso alle RSA

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

STOP AL GREEN PASS PER L'ACCESSO DEI VISITATORI NELLE RSA

Assistenza Domiciliare Anziani. Quante tipologie e come richiederla? |  Korian RSA e Residenze per anziani


Il risultato è stato raggiunto grazie a degli emendamenti promossi da Fratelli d’Italia. Una misura di civiltà, che speriamo ponga fine a quello che sta avvenendo ancora in molti ospedali dove viene impedito anche ai parenti di andare a trovare le persone ricoverate.

Abrogato “l’articolo 7 bis, che incide sulle residue disposizioni che prescrivono l’impiego della certificazione verde Covid-19 per l’accesso dei visitatori a strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice nonché ai reparti di degenza delle strutture ospedaliere.

L’emendamento abroga, a decorrere dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, le disposizioni di cui ai commi 1-bis e seguenti che consentono l’accesso alle predette strutture ai soli soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19, rilasciata a seguito della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario, ovvero a seguito del completamento del ciclo vaccinale primario o dell’avvenuta guarigione unitamente ad una certificazione che attesti l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle quarantotto ore precedenti l’accesso”, spiega il presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama senatore di Fratelli d’Italia Franco Zaffini, in una intervista al Tempo.

 Abrogate le disposizioni che impedivano agli accompagnatori di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti d’emergenza nelle sale d’attesa dei reparti di pronto soccorso, era permesso solo se muniti di green pass.
“Viene cioè meno l’obbligo di sottoporsi al test antigenico rapido o molecolare per l’accesso alle prestazioni di pronto soccorso. Con l’abrogazione della predetta norma viene meno anche l’obbligo del green pass anche per l’accesso ai reparti di degenza, continua Zaffini.

 L’emendamento, inoltre, abroga la disposizione che prevede il green pass per le uscite temporanee delle persone ospitate presso strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e no, strutture residenziali socioassistenziali”

La misura sarà attiva a decorrere dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

(Fonte: presskit.it)

Joomla templates by a4joomla